Cari ascoltatori, bentrovati! Da oggi, venerdì 29 aprile 2022, trovate la quarta puntata de La Minestra degli Esteri, il primo podcast firmato AlterThink. È disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio, da Spreaker a Spotify passando per Apple Podcast, e vi propone una selezione variegata di tematiche quasi completamente ignorate dai nostri media questa settimana, oltreché una rassegna stampa frizzante e alternativa.
In apertura, il punto sull’esito delle Presidenziali francesi, con cui chiudiamo la nostra serie di approfondimenti sulla Francia al voto: quali strade dovrà imboccare Emmanuel Macron nel suo secondo mandato? Sarà determinante la riconciliazione con gli elettori di sinistra che lo hanno plebiscitato in funzione anti-Le Pen? E quali scenari caratterizzeranno il panorama politico transalpino in vista delle legislative?
Con lo zoom di Nicolas Caceres, ospite speciale di questa puntata, la redazione fa tappa in Slovenia, dove si è tenuta, domenica scorsa, un’importante tornata elettorale parlamentare.
Un’analisi uscita sul quotidiano Le Temps ritorna invece su un tema spinoso: la tendenza al “non allineamento” di molti Paesi africani nei confronti della Russia, e i diversi fattori economici e geostrategici che potrebbero motivarla.
Il Nicaragua dell’autocrate Daniel Ortega taglia i ponti con l’Organizzazione degli Stati Americani nel più scongiurato dei modi. E porta la sua svolta antiamericana e antidemocratica verso un punto di non ritorno. Cronaca di una regressione isolazionista.
In chiusura di puntata, proponiamo un focus con tutto quello che c’è da sapere sul crollo (e sui prossimi passi) di Netflix, e tutti i limiti della proposta del colosso di Mr Hastings, oggi in crisi, secondo il “Washington Post”.
Buon ascolto, e buon fine settimana con AlterThink!
In questa puntata
Nicolas Caceres, firma politica di AlterThink e fine osservatore della dinamica politica europea
Le segnalazioni di questa settimana
Guerra in Ucraina: i Paesi africani fra pragmatismo e pilatismo – Le Temps – 25/04/2022
Il Nicaragua lascia l’OAS ed espelle i suoi delegati – Clarín – 24/04/2022