GLI AUTORI

Classe ’97. È laureato il giurisprudenza e frequenta un master in Diritto europeo presso l'Université Libre de Bruxelles. La sua passione per l'integrazione europea nasce grazie al programma Erasmus+ all’UCL, in Belgio. È un attivista LGBTIQ+ e per tante altre cause. Racconta l'UE su Instagram: @alessandromarcia
Si definisce "Archeo" non per l'età (annata 1998) ma per la sua passione. Studente e amante dell'archeologia, interessato della cultura artistica in toto. Tratterà di scavi, scoperte e musei senza annoiare (si spera). Personalità Rock e provenienza Alto Atesina.
Nato a Trento nel 1998, consegue il diploma di tecnico meccatronico presso l’ITT Buonarroti-Pozzo di Trento. Laureato in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Trento, ora studia Behavioural and Applied Economics presso il medesimo Ateneo. Attualmente è politicamente impegnato nel partito Azione. Per Alterthink si occupa dunque di economia e politica.
Amedeo Gasparini, classe 1997, MA in Relazioni Internazionali, BSc in Comunicazione, giornalista freelance, gestisce “Blackstar”, www.amedeogasparini.com
È nato a Iseo (BS) nel 1996. Studia Economics & Data Analysis all'Università degli Studi di Bergamo. Per AlterThink scrive di società, economia e cultura.
Assia Brahimi, nata a Treviso nel 2000, è una studentessa di Studi Internazionali a Trento, impegnata anche con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Parla 5 lingue: italiano, inglese, arabo, francese e spagnolo. Principalmente interessata alla politica estera e ai conflitti globali.
Classe 1991, laureato in Biotecnologie molecolari, ottiene un PhD in Oncologia molecolare presso l'università di Ginevra. Si appassiona al mondo delle start-up e all'imprenditoria e nel 2022 consegue un MBA. Attualmente lavora in una start-up biomedica che si occupa di oncologia di precisione
Classe 1998, vive a Trento. Scrive di politica e non. Appassionato di storia, sport e di alcune cose belle. Una volta ha incontrato Bernie Ecclestone. Si laureerà in Studi Internazionali.
Giornalista e telecronista sportivo, racconta calcio, volley, basket e go-kart per lavoro e altri 100 sport perché è difficile farlo star zitto. Speaker radiofonico, podcaster e streamer Twitch, l'altra mezza vita votata al sociale. Soprattutto mancato Campione Mondiale WWE. Può contenere tracce di trash, cultura pop e anni '90.
Ha studiato prima Filosofia (Catania), poi Relazioni Internazionali (Bologna), e infine Studi Diplomatici (ISPI a Milano, e SIOI a Roma). Si occupa principalmente di politica nazionale e internazionale, ma gli piace conoscere campi diversi perché pensa che sia necessario uno sguardo versatile per capire i fenomeni contemporanei. Parla inglese e francese. Quando non è troppo scettico e realista, crede nella società aperta, nel progresso, e nella volontà di lasciare la propria "impronta nell'universo". Pensando a un motto che gli sta a cuore direbbe: Sapere aude!
Classe 2002. Studia presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona. Entra a far parte del Team di AlterThink come vignettista con spirito d'iniziativa. Appassionato d'arte, porta avanti la sua passione del disegno sin da piccolo.
Nato a Trento nel 1996, diplomato al Liceo Classico "G. Prati" di Trento, ha studiato Scienze dell'Antichità all'Università "Ca' Foscari di Venezia", per poi dedicarsi a tempo pieno nella scrittura in varie forme.
Edonisa Marku ha 20 anni e vive in provincia di Lecco. Diplomata in scienze umane, studia economia all'Università degli studi di Milano Bicocca. É una grande appassionata di cinema e spettacolo.
Laureato in Relazioni internazionali, si occupa di politica fin da ragazzo finché la politica non smetterà di occuparsi di lui da adulto. Per AlterThink scriverà di politica.
È nato nella provincia veneta nel 1996, si è laureato in Lettere a Venezia e sta per laurearsi in Italianistica a Trento. Si occupa più che altro di Novecento e di storia delle idee, ha una relazione instabile con il cinema di Antonioni e gli piacciono le cose pop nipponiche e i film con Alberto Sordi. Ha imparato, spera, da Berto, Trilling e soprattutto Sciascia il valore delle idee liberali, e da Saunders quello della gentilezza. Colleziona libri belli e film corri-corri-spara-spara.
Nato a Merano (BZ) nel 1994, ha conseguito il Master of Science in Economics presso l’Università Cattolica nel 2019. Libertario e liberista, si interessa di economia, filosofia e diritto. Detesta il politicamente corretto ed è appassionato di animazione giapponese.
Fabrizio Valdambrini, nasce ad Arezzo nel 1993, si Laurea all'Accademia di Belle Arti di Firenze dove consolida la sua passione per l'Arte e il Cinema. Videogiocatore seriale, vorrebbe continuare a studiare ad Hogwarts e adora viaggiare, soprattutto in treno. Le sue mete preferite sono Rapture e l'Overlook hotel.
Nasce nel 2000 e cresce tra le colline marchigiane. Si diploma al liceo scientifico e, attualmente, studia scienze politiche, economiche e del governo. Appassionato di politica e di attualità, ne scrive per AlterThink.
Laureato in Economia presso la Nova SBE di Lisbona, attualmente lavora nel mondo della finanza. Durante gli studi ha avuto modo di conoscere da vicino diversi paesi, in particolare Portogallo e Germania. Appassionato di arte e lingue straniere, si pone con attitudine curiosa verso tutto ciò che è cultura. Collabora anche con OláLisboa e Salto.bz
24 anni, appassionato di politica fin dai 14 e di economia e libertà da quando ha scoperto Milton Friedman. Laureato in scienze politiche a Trieste e studente magistrale di economia. Ogni tanto parla anche di Cinema e serie TV, in cui riesce sempre a trovare qualcosa di economico o politico. Antifascista e anticomunista, laico e liBBBerista.
Nato a Isernia nel non troppo lontano 2001. Studia Filosofia presso l'Università di Bologna.
Gaia nasce a Taranto il 12 Dicembre del 2000, si diploma al liceo Linguistico della sua città e scopre la passione per la politica che la porta ad iscriversi a Scienze Politiche dell'università di Firenze. Appassionata di musica, ama informarsi e scrivere: sogna di diventare una giornalista. Su AlterThink scrive di politica interna.
Cresciuto in un piccolo paesino marchigiano, e diplomatosi presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (Jesi), attualmente sta portando a conclusione il corso di studi in Filosofia presso l'Università di Trento. Sin dall'adolescenza ha nutrito interesse per la politica e le questioni sociali; ateo e con la profonda speranza di vivere bene.
Classe 1998, studia fisica dell’ambiente ad Heidelberg in Germania. Appassionata di traduzioni culturali tra il mondo tedesco e quello italiano, nel senso langeriano del termine, si interessa di politica, scienza, ecologia e femminismo (quest’ultimi rigorosamente separati l'uno dall’altro).
Bergamasco a Roma, è conosciuto dalle folle come Magico Unicorno Liberale. Realista, pignolo, cinico e romantico. La sua vita è divisa tra politica (ahilui), sport e alcolici neoliberisti.
Studentessa di lettere classiche. 20 anni portati "come si porta un maglione sformato su un paio di jeans". Affascinata da ogni forma d'arte, operativa in un laboratorio di didattica. Nichilista attiva.
Nata nella cosmopolita città di San Paolo, si trasferisce in Trentino all’età di dieci anni. Parla cinque lingue e studia relazioni internazionali. Particolarmente interessata alla tematica dei cambiamenti climatici e a progetti di educazione ambientale, ha partecipato alla Conferenza dell’ONU sul clima come reporter dell’Agenzia di Stampa Giovanile.
Maicol Macucci nasce il 13 Marzo 1992 in quel di Arezzo. Diplomato presso il liceo d’arte decide di spostare i propri interessi nel panorama video-ludico, in particolar modo nel ramo speculazioni teoriche. Lo si può vedere spesso viaggiare per lavoro tra le terre di Lordran a discutere con qualche non-morto delle usanze tipiche del posto. Espande i propri interessi nel mondo JRPG/RPG, grazie soprattutto a Nintendo, le cui esclusive lo hanno ormai rapito sin da quando era un anziano giovanotto.
Torinese, classe 1991. Si laurea in Biotecnologie Molecolari e, dopo un breve stage in Novartis, inizia un dottorato di ricerca in biologia molecolare/epigenetica al Friedrich Miescher Institute in Svizzera. Appassionato di più hobby di quanto il suo tempo libero permetterebbe, inizia a divulgare su YouTube col canale Drops Of Science per avvicinare alla scienza chi ha poche nozioni (o nessuna) e vorrebbe imparare di più.
Laureata in giurisprudenza a Bologna, ha partecipato al programma Erasmus+ all’UCLouvain. Attualmente frequenta un Master in Diritto europeo presso l’Institut d’études européennes di Bruxelles. È appassionata di rule of law, diritti umani e diritto penale europeo.
Ragazzo del ’99 cresciuto nelle colline del Tortonese, in Piemonte, e laureatosi da poco in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Pavia. Cinico, perfezionista e tifoso del Milan, tra le sue passioni si annoverano la musica, lo sport, nella fattispecie la pallacanestro, il cinema e la letteratura.
Napoletano a Milano. Laureato in giurisprudenza, appassionato di diritti umani e migrazioni. Lavora nel settore della comunicazione politica. Attivista LGBTI+ e militante politico, non è parente del Ministro degli Esteri.
Pescarese, ha vent'anni e studia Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso Unimi. E' un grande appassionato di politica, calcio, basket e musica. Ama scrivere, viaggiare e conoscere il mondo in tutti i suoi aspetti.
Classe 2003, vive a Bologna e frequenta il Liceo Scientifico N.Copernico. Appassionato di filosofia, musica, politica e attualità, ha fondato e cura il progetto di divulgazione culturale Simposio di Menti e scrive anche per Gnothi Seautón Blog, Centro Asociale ed EconomiaItalia.
Nato nel 1999, nei dintorni di Roma. Diplomato al liceo linguistico, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, presso “La Sapienza” di Roma, ora studia Relazioni Internazionali e Istituzioni Sovranazionali nello stesso ateneo. Appassionato di politica interna ed europea fin dai primi anni di liceo, per AlterThink prova a mettere ordine dove l’infodemia scompiglia.
Vent'anni, nato a Bolzano ma da quando ha ricordi vive a Trento dove studia economia. Appassionato di politica, economia e filosofia. Adora lo sport (con alterne fortune, nel calcetto si ricordano le incudini al posto dei piedi). È uno dei tanti liberisti da divano con un cocktail in mano.
Classe 1998, studia matematica, interessandosi di modelli matematici per le scienze sociali. Bevitore di tè e caffe incallito.
Nato a Napoli nel 1991. Laureato in Giurisprudenza con tesi sulla gestione dei beni culturali. Appassionato di geopolitica. Osserva con particolare interesse la Cina e le dinamiche asiatiche.
Michele, classe 2002, si è diplomato al Liceo Linguistico. Studia Scienze internazionali e Istituzioni Europee presso l'Università di Milano. Va pazzo per il vino, la radio, le ostriche e le città tedesche. Umanista scanzonato e liberale tout court, aspira a vivere di scrittura e, forse per questo, considera suoi idoli tre scrittori e giornalisti: Camus, Montale e Montanelli. Funambolico polemista, divide la sua vita fra Parma, sua città natale, e Milano, coltivando progetti nordeuropei. Per AlterThink, cura da aprile 2022 il podcast "La Minestra degli Esteri".
Mirko nasce nel celebre 1994, in Romagna. Dopo la laurea in giurisprudenza a Milano affronta alcune esperienze lavorative in giro per l'Europa, per poi tornare nella terra natia. Ha e ha avuto diverse passioni, ma quella che è rimasta sempre nel tempo è la passione per la politica.
Classe 2003, nasce e cresce in Veneto, dove attualmente frequenta il Liceo Scientifico. Le sue passioni sono la filosofia politica e l'economia, di cui scrive per AlterThink.
Nata a Trento, studia giurisprudenza a Milano all'Università Cattolica. I suoi interessi principali riguardano l'attualità e il diritto, ma ha anche una passione per la pittura.
Nato ad Imola nel 2003, vive a Roma dove studia presso il liceo linguistico Lucrezio Caro. Appassionato di politica, Europa e Sviluppo Sostenibile, scrive di politica per AlterThink
Nato a Settembre a Trento nel '97. Studia psicologia a Padova. Appassionato di musica e sport, cura la sezione "gli Atletici". "Il calcio è la sola religione del mondo che intorno."
22 anni, si occupa per Alterthink della sezione filosofia, materia che studia all’università La Sapienza di Roma. "Ho sempre creduto che il domandarsi “perché” sia sempre prioritario a qualunque affermazione. Dunque scrivere per interrogarsi e poi confrontarsi è ciò che muove ogni riflessione, ogni parola che qui troverete".
Nato nel 1998, ha studiato filosofia presso L'Università di Trento per poi spostarsi e approfondire le tematiche a lui più care presso l'Università di Bologna. Da sempre appassionato di musica e cultura in generale.
Pietro Maccabelli, classe 98, studente di studi internazionali a Trento e appassionato di musica chitarra e pressoché qualsiasi attività ludico-sportiva. Si occupa di politica domestica e internazionale, oltre che di sociologia, storia moderno/contemporanea, economia e nuove tecnologie per diletto. Politicamente indipendente, apartitico e fiero di esserlo.
Pietro Scarafia, nato ad Arezzo nel 1992. Studia animazione 3D ed è amante del cinema e di Star Wars. Nel tempo libero è un videogiocatore accanito, cerca lo One Piece ed è anche motociclista. Ha una passione per il fumetto, in particolare modo per Corto Maltese.
Classe 2000, attualmente studia economia presso l’università Cattolica di Milano. È appassionato di politica italiana e internazionale, oltre che di economia.
Samuele Portera, classe 1994. E' nato e cresciuto in un piccolo paese in provincia di Arezzo. Dopo il diploma nella sezione Beni Culturali, si sposta nella città di Roma dove approfondisce la sua passione per la settima arte. Fin dalla giovanissima età le sue passioni si sono focalizzate sulla musica, la letteratura, la scrittura, lo studio dell'arte e in particolar modo il cinema, oltre che per il buon whiskey affumicato e le noccioline.
Laureato in Fisica, attualmente vagabondo tra Trento e Firenze. Inguaribile smanettone con una vena polemica ed un perverso interesse per il futuro delle società e del pianeta. he/him.
Classe 1997, pugliese di Molfetta. Dottore Magistrale in Economia degli intermediari e dei mercati finanziari. Scrive di economia, finanza e geopolitica.
Simone Laurino, 26 anni, lucano e laureato magistrale in economia aziendale. Startupper mancato e liberale convinto con una passione per il dibattito e la polemica.
Studente di Economia. Appassionato di tante cose, esperto di nessuna.
Nato vent'anni addietro nel ventre della provincia è da sempre legato all'amata città in cui studia, Padova. Frequenta il primo anno del corso di laurea in scienze politiche relazioni internazionali, diritti umani. Alla sua vita "pensosa e schiva" alterna le numerose passioni per la storia, l'arte, i viaggi, la politica, le dinamiche internazionali e, ovviamente, la scrittura (sic!).
23 anni originario di Trento ma ormai stabilmente residente a Bolzano per motivi lavorativi e universitari. Lavora come educatore sociale da due anni e coltiva da sempre una grande passione per sport e teatro. Su AlterThink cura la sezione "gli Atletici".
Tommaso Nista studia Bassotuba al Conservatorio Monteverdi di Bolzano e Pianoforte a Trento, e lavora con diverse orchestre, tra cui Rovereto Wind Orchestra e Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Fa parte da anni di diverse associazioni culturali, come il Corpo Musicale Città di Trento e I Minipolifonici. Su Alterthink si occupa di cultura a 360 gradi.
Siciliano classe ‘99. Vive nel piccolo paese di Tonnarella, di fronte le Eolie, e studia Giurisprudenza a Trento. Appassionato di letteratura, cinema e arte, cerca di guardare il mondo di ieri e di oggi con spirito critico e approccio concreto

Stiamo lavorando a La Grande C: un podcast che vuole affrontare un tema con cui molti di noi, direttamente e non, avremo a che fare: il cancro.

Su questa terribile malattia ci sono però ancora molti tabù: La Grande C prova a sconfiggerli.

Per invitare gli ospiti, registrare le puntate e distribuire il podcast avremo bisogno del tuo contributo.

Per saperne di più e dare una mano, segui questo link.

Grazie!