GLI AUTORI

Amedeo Gasparini, classe 1997, MA in Relazioni Internazionali, BSc in Comunicazione, giornalista freelance, gestisce “Blackstar”, www.amedeogasparini.com
Nasce nel 1995 come tutti i suoi coetanei. Di origini calabresi, vive tutta la sua vita in Emilia Romagna, vantandosi così di poter prendere in giro sia quelli del Nord, sia quelli del Sud. Si appassiona di Storia, Calcio, Psicologia, Marketing, Comunicazione e tanto altro. Ama la musica house, quella funky e Battisti. Ha un alter ego di nome Medoro Cossini.
È nato nella provincia veneta nel 1996, si è laureato in Lettere a Venezia e sta per laurearsi in Italianistica a Trento. Si occupa più che altro di Novecento e di storia delle idee, ha una relazione instabile con il cinema di Antonioni e gli piacciono le cose pop nipponiche e i film con Alberto Sordi. Ha imparato, spera, da Berto, Trilling e soprattutto Sciascia il valore delle idee liberali, e da Saunders quello della gentilezza. Colleziona libri belli e film corri-corri-spara-spara.
Nato sul finire del secolo scorso nella disinibita e godereccia Rimini, si trova ora incastrato per motivi di studio a Milano, dopo un felice triennio a Bolo. Studente, feticista dei vinili, profondamente interista - in ordine rigorosamente crescente per rilevanza. Figlio di una generazione e di un mondo con cui il più delle volte desidererebbe avere poco a che fare.
Nasce nel 2000 e cresce tra le colline marchigiane. Si diploma al liceo scientifico e, attualmente, studia scienze politiche. Per AlterThink scrive di politica e attualità.
Classe 1997. Triennale in Filosofia, Magistrale in Sociologia. Gestisce il blog Ranocchietta Hegeliana.
Bergamasco a Roma, è conosciuto dalle folle come Magico Unicorno Liberale. Realista, pignolo, cinico e romantico. La sua vita è divisa tra politica (ahilui), sport e alcolici neoliberisti.
Torinese, classe 1991. Si laurea in Biotecnologie Molecolari e, dopo un breve stage in Novartis, inizia un dottorato di ricerca in biologia molecolare/epigenetica al Friedrich Miescher Institute in Svizzera. Appassionato di più hobby di quanto il suo tempo libero permetterebbe, inizia a divulgare su YouTube col canale Drops Of Science per avvicinare alla scienza chi ha poche nozioni (o nessuna) e vorrebbe imparare di più.
Napoletano a Milano. Laureato in giurisprudenza, appassionato di diritti umani e migrazioni. Lavora nel settore della comunicazione politica. Attivista LGBTI+ e militante politico, non è parente del Ministro degli Esteri.
Pescarese, ha vent'anni e studia Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso Unimi. E' un grande appassionato di politica, calcio, basket e musica. Ama scrivere, viaggiare e conoscere il mondo in tutti i suoi aspetti.
Classe 2002, si è diplomato al Liceo Linguistico. Studia Scienze internazionali e Istituzioni Europee presso l'Università di Milano. Va pazzo per la radio, il buon vino, le ostriche e le città tedesche. Aspira a vivere di scrittura e, forse per questo, considera suoi mentori uno scrittore, Albert Camus, e un giornalista, Indro Montanelli. Funambolico polemista, è ancora alla ricerca di un sottilissimo fil rouge fra liberalismo nazionale e gollismo, ma resta in fondo e soprattutto uno scanzonato umanista. Per AlterThink, ha condotto il podcast "La Minestra degli Esteri" e si occupa occasionalmente di attualità dei media, politica estera, storia e letteratura.
Nato ad Imola nel 2003, vive a Roma dove studia presso il liceo linguistico Lucrezio Caro. Appassionato di politica, Europa e Sviluppo Sostenibile, scrive di politica per AlterThink
Studente MBA in ENI. Ex Financial Analyst in Deloitte. Dottore Magistrale in Economia degli intermediari e dei mercati finanziari. Relazioni Internazionali e Made in Italy (Fondazione Italia USA). Autore di analisi su economia, finanza e geopolitica.